Proposta per amministrazioni comunali
AZIONI GENERALI
- Analisi e mappatura dei bisogni e dei valori della comunità
- Stesura del regolamento comunale degli eventi green adattato al contesto comunale e alle richieste dell’amministrazione
- Workshop di formazione per le associazioni, proloco e organizzatori di eventi del territorio comunale
- Eredità: iniziative di coinvolgimento della comunità locale, sulla base dell’analisi e mappatura dei bisogni e valori (Es.: Giornata dell’albero, educazione e sensibilizzazione ambientale, pulizia di siti naturali)
- Report finale dei risultati raggiunti
AZIONI PER OGNI EVENTO
8 eventi green in due anni
Ogni evento green (fino a 2000 partecipanti e patrocinati dal Comune) comprende:
- Installazione dell’isola ecologica con due ambasciatori
- Banchetto con bicchieri green gestito dal nostro personale (i bicchieri verranno distribuiti al prezzo di 1,00 euro a bicchiere)
- L’apertura dell’isola ecologica e dello stand dei bicchieri è di 6 ore
- Consulenza di un’ora con gli organizzatori (per ogni evento) su come ridurre l’impatto in base alle caratteristiche dell’evento
- Utilizzo del logo Eventi Green
- Inserimento nell’elenco degli Eventi Green
- Comunicato stampa sugli aspetti ecologici (per ogni evento) inviato alle testate locali e di settore
- Condivisione sui nostri canali social
- Vademecum per organizzatori sulle azioni generali per ridurre l’impatto
- Lista fornitori ecologici
- Attivazione servizio eccedenze alimentari
- Report finale dei risultati raggiunti dell’evento